Vai menu di sezione

Empowerment femminile in Carnia

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 18, presso la Sala Conferenze dell'UTI della Carnia, è in programma la presentazione del progetto "Empowerrment femminile in Carnia e in Alto Friuli". Il progetto, partendo dal sistema economico e produttivo locale, ha l'obiettivo di individuare un percorso virtuoso legato all'occupazione, in particolare femminile, intervenendo per individuare e rimuovere gli ostacoli culturali organizzativi, gestionali che impediscono il raggiungimento della parità di genere.

L'iniziativa prevede una serie di workshop e laboratori gratuiti, che si terranno tra fine novembre 2018 e marzo 2019. Questi prevedono l'utilizzo di metodologie inclusive, che permetteranno alle partecipanti di essere protagoniste sotto la guida di un moderatore, uno o più esperti e una testimonial.

Il progetto vuole agire sulle seguenti criticità:

  • cultura organizzativa e della valorizzazione ancora declinata al "maschile" con riferimento a meccanismi di avanzamento di carriera, criteri di selezione, gestione delle risorse e degli organi dirigenziali.
  • Stereotipi connessi in particolare alla conciliazione dei tempi vita/lavoro, falsi miti riguardanti i costi economici e organizzativi, scarsa informazione sulle soluzioni flessibili e innovative di secondo welfare.
  • Sottovalutazione delle risorse da parte delle donne stesse, che faticano a chiedere avanzamenti di carriera, contrattare il proprio stipendio, essere proattive.

I Workshop e i laboratori sono indirizzati a tutte le donne occupate, disoccupate e inoccupate e a tutte le aziende del territorio. Il progetto si rivolge prima di tutto alla popolazione femminile e alle attività produttive dei comuni dell'UTI della Carnia. Le iscrizioni sono comunque aperte a persone e imprese di altri Comuni e ai partecipanti uomini. Al termine di ogni Workshop/laboratorio verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il progetto è un'iniziativa finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia "Servizio Pari Opportunità" e dall'UTI della Carnia.

Posizione geografica

Come arrivare

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 08 Novembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto