Vai menu di sezione

Il Filo dei Sapori

Preparate il gusto, perché dal 12 al 15 ottobre ritorna a Tolmezzo il Filo dei Sapori! Tanti gli appuntamenti a calendario per questa nuova edizione, così come le attività alla scoperta di un territorio frastagliato tutto da scoprire attraverso le sue tipicità agroalimentari e specialità culinarie.  L’obiettivo della kermesse dal 2014 è sempre lo stesso: valorizzare e diffondere la ricchezza di biodiversità di una Carnia meravigliosa che ERSA e UTI cercano di tutelare e mantenere, nonché far conoscere i volti di agricoltori e cuochi che si celano dietro ad un prodotto o piatto.

IL PROGRAMMA

Giovedì 11 ottobre: ore 20 - cena di gala GustoCarnia;

Venerdì 12 ottobre: ore 18, Biblioteca Comunale di Tolmezzo - inaugurazione dell'evento con presentazione del libro "Agricoltura per senza terra: prospettive sull'allevamento delle nostre api", Sarah Waring;

Domenica 14 ottobre: ore 15.30, gara di sgusciatura dei fagioli;

Lunedì 15 ottobre: ore 13.00, Piazza XX Settembre - pasta di beneficenza.

LE ATTIVITÀ

Via Cavour: il mondo delle api a 360°.

L'attività di sperimentazione in area montana, aziende e prodotti guardano al futuro: presentazione aziende ed attività sperimentali svolte dall'ERSA e dall'UTI, con degustazioni realizzate dai ragazzi dell'Istituto I.S.I.S. Linussio di Tolmezzo. Presentazione TOP_VALUE: nuova identificazione del prodotto di montagna.

Per i piccoli: giochi con materiali diversi e piccoli animali a cura di Associazioni locali e di Ursus Animazione. Attività di affezione con gli asini dell'Associazione Gli amici di Totò.

La biodiversità custodita: la ricchezza delle specie ortofrutticole in esposizioni curate da ERSA e dall'UTI della Carnia.

Orari apertura area somministrazione:

  • venerdì dalle ore 18;
  • sabato e domenica ore 10-19;
  • lunedì ore 9-12.30.

L'evento è organizzato dall'UTI della Carnia e da ERSA, con il sostegno e la collaborazione di numerosi Enti ed Istituzioni.

Pagina Facebook: Il Filo dei Sapori

Costi
Ingresso libero
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 25 Settembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto