Vai menu di sezione

Premio Leggimontagna

Ci sono tanti modi per parlare bene di montagna e valorizzarla, come la letteratura e le immagini in movimento. Se poi ci aggiungi la bellezza della montagna friulana, il gioco è fatto: arrivi al Premio Leggimontagna.

IL PREMIO

Il Premio Leggimontagna, nato nel 2002 a Tolmezzo (UD), è il premio che racconta la bellezza della montagna attraverso la forza delle parole e delle immagini in movimento. Due sono le sezioni del Premio: Letteraria, giunta alla 16^ edizione e dedicata alle opere di narrativa, saggistica e racconti inediti, e Cortomontagna, partita nel 2014 dopo 9 edizioni riservate ai lungometraggi di montagna, e con al centro cortometraggi legati alla vita, alla cultura, alle tradizioni, all’alpinismo e allo sport delle terre alte. Vi partecipano autori, editori, registi, giovani, che ritirano personalmente i premi assegnati dalle competenti giurie.  

Tanti sono gli autori celebri nazionali ed internazionali che si sono aggiudicati il Premio Leggimontagna nel corso delle varie edizioni, tra i quali lo scrittore Paolo Cognetti (Le otto montagne, 15^ edizione), l’alpinista Nives Meroi (Non ti farò aspettare, 14^ edizione), l’alpinista Hervé Barmasse (La montagna dentro, 13^ edizione),  così come numerosi sono gli esperti di cinema che hanno preso parte a Cortomontagna portando a Tolmezzo la propria testimonianza nel campo della cinematografia: l’attrice e produttrice cinematografica Trudie Styler, il regista di Gomorra Claudio Cupellini, lo sceneggiatore Marco Pettenello e il giornalista Alberto Nerazzini.  

GLI EVENTI

Ma Leggimontagna non è solo Premio, è anche l’insieme degli eventi e delle iniziative dedicate all’approfondimento di tematiche legate alla montagna proposte nel corso di tutto l’anno in diverse località della Carnia, del Canal del Ferro e della Val Canale.  

GLI ORGANIZZATORI

Il Premio Leggimontagna è un evento organizzato dall’ASCA, Associazione delle Sezioni del CAI di Carnia – Canal del Ferro – Val Canale, in collaborazione con l’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia, il Consorzio BIM Tagliamento e con il contributo e la partnership di prestigiosi Enti ed Istituzioni.

LO SPIRITO

Interpretare l’essenza dello spirito alpino utilizzando linguaggi diversi, capaci di toccare le corde della memoria o di accendere la fantasia: questo è lo spirito che anima Leggimontagna.

I SOCIAL

Sito web: Leggimontagna.it

Facebook: Leggimontagna

Twitter: @Leggi_Montagna

Crediti fotografici: Adriana Stroili

Pagina pubblicata Mercoledì, 17 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 18 Settembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto