BIMBI IN MUSEO

19/07/2018 - Dal 22 luglio al 20 agosto ritorna “Bimbi In Museo”, l’animazione in museo e non solo dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 6 agli 11 anni attiva dai primi anni 2000. L’iniziativa si inserisce all’interno delle proposte di CarniaMusei, la rete museale della Carnia nata nel 1998 grazie alla Comunità Montana della Carnia. Tante sono le attività didattiche proposte dalla rete museale nel corso dell’anno agli istituti scolastici, ma anche quelle che riguardano il periodo estivo.

Gli appuntamenti di “Bimbi In Museo” avranno inizio domenica 22 luglio con “Geologia sotto le stelle. Tra i ghiacci dell’Antartide e le piogge di meteoriti”, dove le famiglie potranno prendere parte a geoescursioni, laboratori e intrattenimento scientifico alla scoperta della geologia. L’edizione di quest’anno avrà sede ad Illegio di Tolmezzo, luogo suggestivo oltre che di grande rilievo geologico: la valle di Illegio e la piega del monte Amariana, così come il conoide detritico dei Rivoli Bianchi, sono riconosciuti come siti geologici, di interesse regionale i primi due, e addirittura sovranazionale l’ultimo.

Gli incontri continuano al Museo dell’Esposizione Nauralistica di Preone giovedì 2 agosto, mentre mercoledì 8 agosto è la volta della Mostra Permanente del Fossile di Arta Terme.

Lunedì 13 agosto i bambini sono invitati al Museo del Legno e della Segheria Veneziana di Aplis di Ovaro e lunedì 20 agosto potranno scoprire la famosa tradizione degli orologi di Pesariis al Museo dell’Orologeria.

Venerdì 17 agosto è la volta del Museo Geologico della Carnia di Ampezzo, dove i bimbi potranno partecipare a “Dinosauri in Biblioteca”, l’incontro dedicato alle letture animate con la società cooperativa PAVEES. A seguire il mercatino del libro a cura della Libreria che non c’era.

L’ingresso a tutti gli eventi di "Bimbi In Museo" è gratuito e il ritrovo all’ingresso dei musei.

Per maggiori informazioni o prenotazioni contattare l’ufficio cultura dell’UTI della Carnia allo 0433-487779 o via mail all’indirizzo info@carniamusei.org.

"Bimbi In Museo" è un’iniziativa dell’UTI della Carnia, nell’ambito della rete museale CarniaMusei, mentre l’appuntamento con Geologia Sotto le Stelle è una proposta del Geoparco delle Alpi Carniche.

Attualità Cultura Giovani

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto