Dall'UTI un corso sull' educazione alla mobilità stradale per gli alunni delle scuole primarie

11/06/2018 - Si è svolto lunedì 11 giugno, a Villa Santina, l’incontro conclusivo del ciclo di lezioni tenute dagli operatori dalla Polizia Locale dell’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia nell’ambito delle attività di educazione alla mobilità stradale che hanno coinvolto oltre 80 alunni della scuola primaria del Comune. Un’esperienza già proposta in passato agli istituti comprensivi del territorio carnico e che ha trovato ampia adesione da parte di insegnanti e studenti.

Il progetto, avviato all’inizio dello scorso marzo, si è articolato in 11 lezioni frontali e una prova pratica, dove gli alunni della classe quinta hanno svolto un percorso strutturato con l’uso della bicicletta e sperimentato quanto spiegato in aula.

I piccoli utenti della strada sono stati impegnati nell’apprendimento e nella comprensione delle principali norme di comportamento da rispettare nella veste di pedoni, passeggeri e ciclisti con un duplice obiettivo: trasferire loro le conoscenze di base per un utilizzo corretto e sicuro della strada e riabilitare e diffondere l’idea della legalità e del rispetto delle regole quale principio fondante della convivenza civile.

Con questa iniziativa, che verrà riproposta anche il prossimo anno ed estesa anche ad altri istituti scolastici, l'UTI della Carnia ha voluto strutturare e pianificare attività importanti che, in assenza di programmazione e di continuità, andrebbero disperse. Con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale in genere, risulta fondamentale partire da una adeguata formazione dei più piccoli, che oggi sono pedoni, ciclisti e che un domani saranno automobilisti. Tra le cause di incidente, infatti, il comportamento umano è il fattore maggiormente determinante. È su questo che l'UTI vuole lavorare.

All’incontro conclusivo hanno preso parte il Comandante della Polizia Locale dell’UTI della Carnia Alessandro Tomat, il Presidente UTI Francesco Brollo e anche il commissario straordinario del Comune di Villa Santina Loris Toneguzzi, i quali si sono dichiarati soddisfatti del progetto e della partecipazione attenta e interessata dei piccoli utenti della strada.

Al termine della giornata, ogni alunno ha ricevuto personalmente dal Comandate Alessandro Tomat la patente di superamento del corso.

Attualità Giovani

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto